Psicologia dello Sport

Breve excursus sulle tecniche di mental training

In questo articolo ci occuperemo brevemente delle tecniche di mental training nello sport. L’allenamento mentale si riferisce alla pratica sistematica e coerente di abilità mentali o psicologiche allo scopo di migliorare le prestazioni, aumentare il divertimento o raggiungere una maggiore soddisfazione per lo sport e l’attività fisica (Weinberg and Gould, 2015).

Fitness, wellness, salute: dove stiamo andando? Non muovere mai l’anima senza il corpo,  né il corpo senza l’anima,  affinché difendendosi l’uno con l’altra,  queste due parti mantengano il loro equilibrio  e la loro salute. Platone Dove lo spirito soffre, anche il corpo soffre. Paracelso La parola inglese fitness significa essere adatto, idoneo e comprende l’insiemeContinua a leggere

Lo Psicologo dello Sport come risorsa per l’atleta (anche amatore)

Penso l’atleta come colui che ha deciso di conoscere se stesso  muovendosi.  Diamo vita a questa nuova rubrica dove si tratterà di sport e di esercizio fisico dal punto di vista psicologico perché senza testa non si va da nessuna parte. Pubblicherò nuovi articoli (spero di farcela ad essere puntuale come quando mi alleno). UnaContinua a leggere “Lo Psicologo dello Sport come risorsa per l’atleta (anche amatore)”

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: