
Sono Psicologo e Psicoterapeuta libero professionista iscritto all’Albo dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna – n. 7665 dal 2014.
Mi occupo di consultazione psicologica e psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico rivolta ad adulti, adolescenti e gruppi.
Ho conseguito la Laurea in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Padova approfondendo lo studio delle Neuroscienze, della Neuropsicologia, della Psicofisiologia e della Psicologia Cognitiva.
Successivamente, ho ottenuto la specializzazione con pieni voti in Psicoterapia Psicoanalitica presso l’I.R.E.P., Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica con sede a Padova. Ho arricchito la formazione e la conoscenza personale attraverso l’analisi con un Membro Ordinario della S.P.I. (Società Psicoanalitica Italiana) e dell’I.P.A. (International Psychoanalytical Association).
Ho una formazione di II Livello in EMDR – Eye Movement Desensitization and Reprocessing per il trattamento di diverse psicopatologie e problematiche legate sia ad eventi traumatici, sia a esperienze emotivamente stressanti; altresì, utilizzata come tecnica adattata per il miglioramento delle prestazioni sportive all’interno di un percorso di psicologia dello sport.
Sono specializzato in Psicologia dello Sport e in Mental Training presso il C.I.S.S.P.A.T. di Padova.
Faccio parte:
dell’AEPEA, Associazione Europea di Psicopatologia del Bambino e dell’Adolescente;
dell’AIPS, Associazione Italiana Psicologi dello Sport e dell’esercizio;
dell’Associazione EMDR Italia.
Nel corso degli anni ho prestato servizio come Psicologo e Psicoterapeuta in formazione nei Servizi dell’Azienda USL di Modena sia in ambito ospedaliero presso l’Unità Operativa di Psicologia Ospedaliera dell’Ospedale N.O.C.S.A.E. di Modena (località Baggiovara), sia presso i Centri di Salute Mentale di Carpi e Castelfranco Emilia.
Oltre all’attività privata, da anni mi occupo di clinica, progettazione e formazione all’interno di un’equipe multidisciplinare di una Comunità Educativa-Integrata per minori con psicopatologia complessa o in esordio e che, per il particolare disagio (psicologico, familiare, relazionale, sociale) che stanno attraversando, necessitano di un intervento terapeutico attraverso una presa in carico residenziale.